Vendemmia, Vernaccia e Passiti, soprattutto lavoro in vigna, passione ed identità.
Lo scorso anno sono andato a trovare Dante Duri e scrissi due righe su di lui perché i suoi vini mi erano piaciuti molto, soprattutto perché mi aveva incuriosito molto l’idea di un agricoltore che si metteva a lavorare in vigna in maniera quasi maniacale.
Purtroppo la vendemmia era finita ma scrissi lo stesso di lui e del suo lavoro perché davvero meritevole in questo articolo qui.
Quest’anno invece sono andato a trovarlo di sorpresa e ho voluto documentare la sua dedizione alla vendemmia.
Ne è uscito fuori un video auto prodotto per Itidealia una piattaforma di cui vi parlerò più avanti ma che vi invito a conoscere.
Intanto qui di seguito metto il link al video e non nego che mi piacerebbe avere le vostre impressioni tra i commenti.
Poi è uscito fuori anche un bel pezzo su Serrapetrona, un paesino molto affascinante, noto per la sua Vernaccia rossa spumante unica in Italia e nel mondo per il suo metodo di preparazione e questo uvaggio autoctono da preservare e valorizzare.
Un luogo dove soprattutto la qualità della vendemmia dalla cura della vite fino alla selezione dei grappoli diviene sintesi di una passione che ruota attorno a questo lavoro in stretto contatto con la natura, donando agli occhi del viaggiatore, paesaggi di campagna bellissimi e ben curati.
Qui metto anche il link al pezzo che ho scritto su Serrapetrona, sempre per Itidealia.
Buona lettura e buon fine settimana.
Di seguito qualche foto scattata a Serrapetrona, dove la Vendemmia è soprattutto passione, Vernaccia e passiti.