fbpx
Ristorante "Da Piero", entrata

Il ristorante “Da Piero” a San Severino Marche è considerato un vero e proprio “must” del territorio perché riesce ad abbinare con estrema naturalezza, creatività e tradizione.

Il menù non esagerato nella varietà di proposte è sinonimo di freschezza ed armonia. Pierluigi accoglie gli ospiti in maniera eccellente. L’ambiente, seppur elegante, è colmo di genuinità, le stanze ben arredate e “apparecchiate” delicatamente, trasferiscono il calore dell’accoglienza. Il bello di questo posto è la capacità, mai scontata in un ristorante, di mantenere salda la propria connotazione identitaria.

Sarà la provenienza agricola della famiglia che il vino ancora lo produce, sarà che sono fra i pochi rimasti, se non gli unici produttori della DOC Terreni di San Severino, è degno di nota il vino rosso servito in caraffa, sarà il mix di tutti questi elementi che imprimono carattere a tutto il ristorante, un imprinting di sensazioni delicate ed allo stesso tempo uniche, come quel vino, chiaramente non imbottigliato perché frutto della cura e della sapienza contadina di babbo Piero che ancora lo porta a maturazione personalmente, un aspetto non secondario perché anello di congiunzione fra radici forti e tenace cultura contadina.

Il menù è un ballo allegro e delicato fra le proposte di territorio, quasi mai alterate e le creative innovazioni culinarie; equilibri di sapori marcati e delicati al tempo stesso, ritratti del paesaggio settempedano con sfumature che guardano al mare, percezioni ruvide ed armoniose allo stesso tempo.

Antipasto che guarda il mare

Antipasto che guarda il mare.

Pierluigi mi racconta dell’antro nuovo, una vetrina di territorio che ha aperto vicino all’ingresso, dove raccoglie con fierezza i prodotti delle eccellenze maceratesi e marchigiane, la sua scelta di raccontare a tavola i paesi, farli tornare ad essere dignitosa proposta identitaria. Percorre la strada più difficile Pierluigi, quella di diminuire i banchetti per donare più tempo ai suoi ospiti e rinnovare la cultura del cibo di queste zone, trasferirla e raccontarla a chi ha palato per intenderla.

“Da Piero” si evidenzia l’essere “NoStrano”, che vuol dire abbinare gentilezza e professionalità alla fiera e naturale consapevolezza delle proprie radici. In tutte le persone coinvolte nella gestione della sala, trapela passione sincera, sorrisi spontanei che si accendono sempre più di rado in giro, mentre qui tutto sembra viaggiare senza intoppi, grazie alla passione di trasferire quel che si è, un messaggio esplicito benché silente, tra senso d’arte culinaria e volontà di raccontare il territorio, prima ancora di assaggiarlo, attraverso le pietanze.

Tutto questo poco fuori la piazza di un paese affabile, rustico e gentile nelle espressioni delle sue genti, che hanno una straordinaria capacità di rialzarsi dalle disgrazie, affascinante e maestoso perché ricco di una miscellanea storico artistica che colma di cultura i suoi palazzi. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare San Severino Marche, gli altri scopriteli andandoci.

Info: Ristorante “Da Piero” San Severino Marche (MC) – tel. 0733.638495

Commenti di Facebook

Comments are closed

Marco Costarelli - Logo -
Perché questo blog

Questo blog è nato per la passione di assaporare, vivere e mettere a frutto esperienze, di cose, di luoghi ma soprattutto di persone, che ho potuto incontrare, percorsi che ho battuto, da solo o insieme ad altra gente.

Sono appassionato di arte, ogni tanto dipingo, “invento” oggetti, qualche cimelio provo a restaurarlo.

La mia passione grande che provo a condividere in questo blog, è quella del racconto anche attraverso le immagini.

Ho una grande passione per la cucina di territorio e per i prodotti identitari e rispetto chi, senza ipocrisie li tutela, perché sono una grande forma d’arte.

Sono in grado di stilare progetti e strategie di comunicazione integrata, conosco i meccanismi del Marketing Territoriale, perché è lo strumento con cui riuscire a condividere al meglio l’unicità che hanno determinati paesi, luoghi e paesaggi, che spesso visito per meravigliarmi della loro essenza semplice e straordinaria.

Ho redatto progetti importanti che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati.

Ho la ferma convinzione che le “identità particolari” siano qualcosa di prezioso da tutelare e proteggere finché saremo in tempo a farlo.

La tecnologia ci da la possibilità di essere tutti più connessi, ma troppo spesso oramai, ci fa dimenticare la sostanza delle piccole cose, dove si cela, viceversa, la bellezza e la forza meravigliosa del racconto.

Categorie