RICEVO E PUBBLICO, PER CREARE UN DIBATTITO E CAPIRE COSA PUO’ VENIR FUORI DI BUONO:
l’astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda.
Come ben sapete l’astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione(a differenza dei referendum dove è richiesto un quorum del 50%+1 degli elettori).
Esiste però un metodo astensivo,che garantisce di essere percentuale votante(quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.
E’ infatti facoltà dell’elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale,AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA,assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
E’ possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI SE VUOLE,L’ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO(es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).
Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di voto e scrutinio(è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto,in quanto la legge consente solo l’attribuzione delle schede contenute nell’urna al momento dell’apertura della stessa,creando una discrepanza tra percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di difficile,se non impossibile attribuzione(specie se il fenomeno raggiungesse quote notevoli) di seggi,infatti in linea teorica(non è mai successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota di voti necessaria per l’attribuzione di un seggio,tale seggio non potrebbe essere attribuito.
DIFFONDETE a chi può interessare.
COSA NE PENSATE?
SI PUO’ FARE?
I PRESIDENTI DI SEGGIO CI FUCILERANNO?
MIGLIORARE L’IDEA SI PUO’?
GRAZIE A TUTTI.
2 Responses
“Puoi fregare tutto il popolo qualche volta.
O puoi fregare metà del popolo tutte le volte.
Ma non puoi fregare tutto il popolo tutte le volte.”
Tranne in Italia..??
[…] applicando l’astensionismo attivo (potete vedere cosa ho fatto e come si attua leggendo qui, qui e qui). Se sarò il solo a farlo non me ne potrà fregar di […]