La Bottega dell’imballo, utile per chi viaggia l’isola e vuole spedirne un pezzo a casa sua. La famiglia Lombardo fa imballi dal 1958.
Vicino alle poste di Catania, una piccola bottega caratterizzata da una quantità di cartoni, gomma piuma e polistirolo, il tutto utile, ovviamente a migliorare la tenuta del pacco che si sta imballando.
Domenico alla fine degli anni 50 ha aperto le porte di questa attività artigianale che è rimasta sempre li, ma nel frattempo ha spedito di tutto e dappertutto e con gli anni, come da tradizione artigiana, ha trovato un aiutante che ha ora le redini della bottega, suo figlio Gianfranco.
La Bottega dell’imballo – mori
Dalle maioliche di Caltagirone, i Mori, ai personaggi del presepe, fino alle cere di Gesù Bambino e Santi da oltre cinquant’anni da quel posto viene sigillato a dovere di tutto per essere poi consegnate presso l’ufficio postale che le invia a destinazione, e “sono arrivate sempre intatte!” come ci tiene Domenico a sottolineare.
Con l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, orgogliosamente esposta a sottolineare professionalità, la bottega rende veramente un gran servizio perché utile a chi magari sta in aereo ed è invaso dalle buste di ricordini e spesa varia, oppure semplicemente acquista un pezzo ingombrante e non può portarlo con se, in questo caso l’imballo corretto diviene fondamentale, e trovarsi un’attività a due passi dalla posta diviene per chi è in viaggio in Sicilia e si trova a Catania, una gran bella comodità che non trovi dappertutto.
Nel Paese dei mestieri e del saper fare bene, questa piccola e caratteristica bottega ne sottolinea ed evidenzia il valore di filiera, dalla buona manifattura alla spedizione che deve avere un imballo da manuale aggiungendo un tocco vintage al pacco, uno stile retrò che richiama all’eleganza della sostanza. Qui non ci sono, o quanto meno non sono la priorità, i lustrini e i colori della carta da regalo, qui il fascino sta nel pacco, nel vedere Gianfranco e Domenico, creare quei nodi dello spago attorno all’inscatolato, fino a creare una sorta di reticolo dell’imballaggio, per un attimo è impossibile non pensare ad atmosfere passate, ai viaggi di avventura a quanto sia attuale l’idea di proteggere le cose a cui tieni perché tengono vivo il ricordo di quanto si sta vivendo.
I Lombardo ricevono oggetti da spedire fuori dalla Sicilia da gran parte degli artisti o artigiani limitrofi, una volta fu commissionata loro l’imballaggio per la spedizione di un motore intero verso Maranello. Una bottega più unica che rara, un tassello che aggiunge fascino ad un’isola magnifica già di suo.
Esempio di sapienza artigianale, un mestiere utile e affascinante.
Info: La Bottega dell’Imballo, Via Rizzari, 10, 95124 Catania CT – Tel. 095.312036 (link a google maps)
3 Responses
Queste sono le email che mi piace ricevere. GRAZIE!
“Gentilissimo Sig. Costarelli,
ho ricevuto con immenso piacere questo articolo e devo dirLe che ha perfettamente descritto la mia attività.
E’ stato magnifico !!!!
Ho avuto il piacere e l’onore di mostrare il tutto ad amici e parenti e non Le nascondo che tutti hanno
rivolto apprezzamenti e complimenti per il Suo articolo, curiosi di conoscerla….
La ringrazio di vero cuore e la prossima volta che verrà a Catania desidero invitarla a gustare una delle nostre
deliziose granite…..
Le auguro buon lavoro e tanto successo.
Con stima
Gianfranco Lombardo “
[…] Con il sole in faccia, percorro qualche chilometro da casa,… Continua a leggere e contatta La Bottega dell’imballo MarcoCostarelli 24 Settembre 2017 La Bottega dell’imballo, utile per chi viaggia […]
Ancora il negozio è gestito da Domenico Lombardo?