fbpx

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=uU9yg1JmXmc]

Tutti affannati a preoccuparsi della fine del mondo! Tutti temono la propria pellaccia! La mia domanda è: se anche fosse così, cosa cambierebbe?

Gente!!! Guardatevi attorno, rendetevi conto che la società già è finita grazie alla rassegnazione! Egoismi all’ennesima potenza! Me ne sono accorto addirittura io che sono un egoista cronico!

Sono uscito mezz’ora fa a far due passi in centro. Era poco più che mezzanotte, per strada non c’era nessuno … ed è solo venerdì sera!! Evidentemente stanno tutti a scaldarsi il culo in casa, a seguire imperterriti la loro solitudine. Mi domando se è possibile che si sia ridotta così la società, vorrei risposte, almeno qui!

Mi chiedo se esiste ancora qualche stronzo che si fa due domande su quanto era bello stare insieme, giocare a carte dentro un bar, scherzare, ridere, dialogare, ubriacarsi e magari pure litigare! In poche parole, riuscire ad emozionarsi per le piccole cose. Possibile che non ci sia più niente di tutto questo, solo soldi e ipocrisia?

Falsità, minacce, piccolezze, fandonie e interessi propri inseguiti imperterriti, come se fossero priorità assolute!

Tutti più poveri dentro. Solo pochi più ricchi, ma solo fuori! Sono quelli che grazie al nostro egoismo solitario costruiscono palazzi o magari centrali chimiche.

Io non ci voglio credere che sia arrivata prima la fine della società rispetto alla “ipotetica” ma se sono queste le premesse, inevitabilmente già arrivata, fine del mondo. Smentitemi per favore!

Ieri sera ho assistito ad una commedia logorroica su come viene amministrato il mio paesello! Un gruppo dirigente di Amministratori  e consiglieri che a chiamarli inopportuni sarebbe fargli un complimento. Una serie di motivazioni addotte per far passare l’idea che lo sviluppo sia sinonimo di impianti insalubri che nemmeno “Cetto La Qualunque” avrebbe tanta fantasia. Unico sollievo un gruppo di opposizione concreto ma purtroppo disarmato per via di consiglieri di maggioranza esclusivamente animati dal loro senso di parte e non sicuramente dalla logica della ragione! Sembrava essere tornati al medio evo!

Mi domando come sia possibile che il resto della gente non si faccia nemmeno vedere nonostante tutta questa merda che gli viene scaricata addosso?

I fondamenti di un partito che oggi non esiste più, la DC, (…pensate non i comunisti e nemmeno i socialisti!!!), sancivano nel 1943 presso il monastero di Camaldoli i seguenti punti.

“Qualora lo Stato emani una legge ingiusta, i sudditi non sono tenuti a obbedire, ma possono essere tenuti ad attuare quanto la legge dispone per motivi superiori. Se l’oggetto della legge è immorale, cioè lede la dignità umana o è in aperto confitto con la legge di Dio, ciascuno è obbligato in coscienza a non obbedire“.

Finché nella società ci siano dei mèmbri che mancano del necessario, è dovere fondamentale della società provvedere; sia con la carità privata, sia con le istituzioni di carità private, sia con altri mezzi, compresa la limitazione della proprietà dei beni non necessari, nella misura occorrente a provvedere al bisogno degli indigenti“.

Un buon sistema economico deve evitare l’arricchimento eccessivo che rechi danno a un’equa distribuzione; e in ogni caso deve impedire che attraverso il controllo di pochi su concentramenti di ricchezza, si verifichi lo strapotere di piccoli gruppi sull’economia“.

Gente, spero che qualche fiammella accesa ancora ci sia, tenetela accesa e alimentatela, la passione, la voglia di esserci, di partecipare, di vivere sono presupposti fondamentali dell’umanità. Se li spegniamo, tanto vale davvero che il mondo finisca prima possibile!

Commenti di Facebook

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Marco Costarelli - Logo -
Perché questo blog

Questo blog è nato per la passione di assaporare, vivere e mettere a frutto esperienze, di cose, di luoghi ma soprattutto di persone, che ho potuto incontrare, percorsi che ho battuto, da solo o insieme ad altra gente.

Sono appassionato di arte, ogni tanto dipingo, “invento” oggetti, qualche cimelio provo a restaurarlo.

La mia passione grande che provo a condividere in questo blog, è quella del racconto anche attraverso le immagini.

Ho una grande passione per la cucina di territorio e per i prodotti identitari e rispetto chi, senza ipocrisie li tutela, perché sono una grande forma d’arte.

Sono in grado di stilare progetti e strategie di comunicazione integrata, conosco i meccanismi del Marketing Territoriale, perché è lo strumento con cui riuscire a condividere al meglio l’unicità che hanno determinati paesi, luoghi e paesaggi, che spesso visito per meravigliarmi della loro essenza semplice e straordinaria.

Ho redatto progetti importanti che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati.

Ho la ferma convinzione che le “identità particolari” siano qualcosa di prezioso da tutelare e proteggere finché saremo in tempo a farlo.

La tecnologia ci da la possibilità di essere tutti più connessi, ma troppo spesso oramai, ci fa dimenticare la sostanza delle piccole cose, dove si cela, viceversa, la bellezza e la forza meravigliosa del racconto.

Categorie